lunedì 28 giugno 2010

cucù!! E D'Alia lo ciapa in tal...

Questa non la sapevo. La scrivo perchè mi sembra un bel modo di iniziare la settimana. Gianpiero D’Alia è un senatore (UDC) di questa povera, martoriata repubblica che ha molto a cuore il destino del paese. Gianpiero teme più di ogni altra cosa le derive populiste e giustizialiste. I vari Grillo che dal web aizzano il paese contro i politici sono visti da lui come la minaccia più seria a questa nostra bella democrazia.

Ed è per questo che, seppur a malincuore, si è visto costretto a buttar giù nei mesi scorsi un emendamento per la Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet. In pratica, in base a questo emendamento, se un qualunque cittadino dovesse invitare attraverso un blog a disobbedire o a contestare una legge che ritiene ingiusta, i providers devono bloccare il blog. Per i blogger è invece previsto il carcere da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato oltre ad una pena ulteriore da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali.

Ad un occhio poco attento potrebbe sembrare una porcheria ma il fine che si vuole tutelare è superiore: si tratta del buon nome dei politici. Il fatto che il provvedimento possa far oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all'estero è un male quindi necessario. Tanto che il Senato ad aprile scorso, dopo attentissima valutazione, l’ha approvato.

Ed è a questo punto che è accaduto l’imponderabile. Un deputato del PDL contrario alla proposta, tal Roberto Cassinelli, ha sottoposto alle commissioni riunite di Affari costituzionali e Giustizia l’affair D’Alia e questi l’hanno abrogato!

Tradotto: se la libertà di espressione del paese non è piombata a livello di Corea del Nord ma si mantiene al livello “dignitoso” paragonabile al regime birmano lo dobbiamo ad uno della maggioranza, non dell’opposizione.

11 commenti:

  1. A volte le belle notizie arrivano così, all'improvviso.

    RispondiElimina
  2. Ma un uomo intelligente come te perché non riflette sui motivi per i quali non c'è una vera opposizione in Italia?

    RispondiElimina
  3. Queste sono le belle notizie che ti fanno iniziare alla grandissima la settimana! MyTy...verrò a trovarti in carcere ( quando sarò fuori io)..ti piace la torta di mele?
    ;-)

    RispondiElimina
  4. e berlusconi la sa sta cosa?
    mi sa di no, altrimenti una testa in casa pdl è pronta a saltare subito

    RispondiElimina
  5. @ felipegonazels: in questo, le belle notizie, somigliano molto agli ictus..
    @ s(averio): non sono sono un uomo intelligente ma BELLO! cazzo, perchè nessuno lo nota mai?!???
    @ grace: mi sarei aspettato da te più creatività per nascondere la lima da portare in carcere...
    @ marchino: ssssssssht, che quello è tutto preso conla legge contro le intercetazioni!!! che poi me lo deconcentri...

    RispondiElimina
  6. MyTy è BELLISSIMO..cazzo, peccato che io sia BUGIARDA! ;-)

    RispondiElimina
  7. vado un attimo a vomitare e torno... non se ne può più davvero!!!

    RispondiElimina
  8. God save the president. Visto che non abbiamo la regina... Sembra di stare nel magico mondo di OZ, dove tutto è possibile e nulla sembra com'è... Purtroppo la nostra non è una favola a lieto fine...

    RispondiElimina
  9. Cassinelli si sarà opposto perchè le apologie stanno un po' de qua e un po' de lla. Insomma, come darsi una martellata sui maroni.. (anche con la maiuscola va bene!)

    RispondiElimina
  10. Lo so che sei anche bello, ma io noto prima l'intelligenza.

    RispondiElimina