Non capita spesso di imbattersi in un gorilla nella sala d’aspetto di una banca o una tigre accovacciata nel cortile di un palazzo rinascimentale.
No, in effetti incontri simili al momento mi risulta siano possibili solo a Ferrara. Si tratta della mostra-evento THE FAUNAL COUNTDOWN: una serie di installazioni apparse in vari luoghi del centro storico con protagoniste numerose sculture a grandezza naturale di animali a rischio estinzione: balenottere, rinoceronti, elefanti fino ai coccodrilli, materia prima ambitissima di scarpe e borsette.
Stefano Bombardieri è l’ideatore di questa sorta di safari dove la città diventa scenario e le piazze ed i palazzi storici l’insolito habitat di queste vittime dell’homo-sapiens.
Sculture sui cui corpi giganteggiano tristi countdown a led recanti il numero di esemplari di quella specie rimasti in vita.
Spettacolo!
RispondiEliminauna splendida idea
RispondiEliminamagari nella mia città facessero cose del genere :(
Essendo una bella idea, sicuramente NON verrà raccolta da nessun altro.
RispondiEliminaIl massimo, nell'esposizione di arte concreta, è raggiunto da cumuli di spazzatura, piazzati in ogni angolo di strada.
E la gente, ignorando il lato artistico, non apprezza.
spettacolare ma allo stesso tempo triste... speriamo che faccia riflettere. ciao ciao
RispondiEliminaChissà... magari qualche fashionista del cazzo avrà modo di riflettere e di scegliere di comprare pellicce ecologiche e scarpe con stampa cocco.
RispondiEliminaGrazie Tyler per la segnalazione
RispondiEliminaFerrara, Ferrara... :)
RispondiEliminaDavvero interessante!
RispondiEliminaun saluto
wow! ho scritto due post proprio oggi su questo evento!!
RispondiEliminacomplimenti per il blog!
ora sono tua follower :)
erika