martedì 6 novembre 2012

The man from the Earth

Un gruppo di docenti si trova per la cena di addio ad un collega. Forzato dalle insistenze dei primi sul perché avesse deciso di andarsene l’uomo gli pone un quesito: “se vi confessassi di avere 14000 anni, mi credereste?”

E’ l’incredibile incipit di the man from the Earth, per me uno dei film più intriganti usciti negli ultimi anni.

Un racconto che pare figlio di quella fantascienza alla Philip K. Dick, che non ha bisogno di astronavi o effetti speciali, ti conquista con la sola forza di una sceneggiatura esemplare.

Una storia straordinariamente semplice sul tema dell’immortalità. Basata sulla qualità dei dialoghi, dove si assiste via via all’impossibilità dei vari professori di sconfessare il presunto uomo di Cro-Magnon attraverso la forza delle discipline che questi rappresentano (medicina, archeologia, teologia, psicologia).

Non ho idea se da noi sia mai passato al cinema ma un torrent con i sottotitoli lo si trova senza particolari difficoltà. Buona (consigliatissima) visione.

7 commenti:

Ester Moidil ha detto...

Lo avevo visto "in giro", ma non mi aveva tentata. Mi sa che mi sbagliavo, eh?

poison ha detto...

Sembra interessante. Ma vivo in una zona senza corsi d'acqua vicino, credo che me lo perderò. Come un sacco di altre roba, fra l'altro.

Patalice ha detto...

...stavo giusto chiedendo se fosse nelle sale ora...
mai sentito, ma pare meritevole!

Tyler Durden ha detto...

@ Ester, Poison & Patalice: è un film di 3 o 4 anni fa, come ho detto non credo che sia mai arrivato nelle sale, forse in dvd. In rete invece lo si recupera facilmente, è davvero una piccola perla.. merita fare un minimo di sbattimento. Giuro.

Emix ha detto...

Concordo, è davvero un bel film. Molto teatrale.

bradipo ha detto...

anche secondo me è molto bello nonostante sia molto parlato non ci si annoia mai. A quanto so io non è mai passato in sala, anzi il regista ringraziò pubblicamente un sito di torrent downloading per aver diffuso il film e avergli dato il suo quarto d'ora di notorietà...

Artemisia1984 ha detto...

Sembra interessante, appena ripristino l'adsl dovrò cercarlo ...