mercoledì 13 gennaio 2010

Avatar, er messaggio: Se stava meglio quando se stava peggio

Non essendo un giornalista, non essendo famoso, non essendo un quarto di vip o conoscendo nessuno che potesse imbucarmi non sono stato invitato a nessuna anteprima glamour sul film che cambierà la storia del cinema (buuuum).
Mi è dispiaciuto. Dico davvero, la cosa mi ha spezzato il cuore ma me ne sono fatto una ragione. Non mi sono perso d’animo e l’anteprima me la sono realizzata in proprio con torrent e un sito specializzato in sottotitoli zippati. Olè.

Poi, complice la convalescenza post influenzale che mi ha obbligato in casa lo scorso weekend, me lo sono visto in santa pace, con una coca e una fetta di panettone decisamente andato.

Alla fine delle due ore e mezza la prima reazione è stata : “Bah”.
Seguito da un “Boh” ed un “Beh”, anche se non certo di aver rispettato quest'ordine.


Si, insomma sono perplesso. Ovunque ti giri è un fiume in piena di articoli sognanti su questo film ed io ? pacatamente neutro, con la doccia fatta due ore dopo me lo ero già scordato 3/4.

Traduco: per il film a più alto budget della storia mi sarei aspettato.. come dire.. di più.
Per come la vedo io, dei 400 milioni spesi, potevano che so, tirar via 500.000 dollari dagli effetti speciali per il cavallo a sei zampe e pagare uno sceneggiatore qualsiasi.
Mica dico che dovevano prendere uno bravo (anche se con quasi un miliarduzzo delle vecchie lire c’avresti la fila di volenterosi che si sarebbero cimentati volentieri).

Invece no, quel zuccone taccagno di Cameron ha preferito realizzare quei cazzo di cavalli a sei zampe e tenere la sceneggiatura originale (che a quanto ricordo è in buona parte sua). Risultato: una storiellina ambiental-fantascientifica sullo scontro di civiltà con riedizione del mito del buon selvaggio.
Bah. Beh. Boh…

Oh, prima di scriverne qua mi sono confrontato con altri in alcuni forum, mi hanno risposto su per giù che: per coglierne la grandezza lo si deve vedere con gli occhialini 3D.

Mea culpa: Ammetto di aver sempre sottovalutato gli occhialini di cartone...

7 commenti:

marlene ha detto...

ti aggiorno avvertendoti che le inchiappettate si sono evolute! gli occhiali 3D ora li fanno in plastica nera "tipo clarK-Kent" che ti fanno costare l' ingresso al cinema la modica cifra di 11,50 euri. stica..i!!!!

Faustiko ha detto...

...insomma, l'importante é che c'inculino! :((

Tyler Durden ha detto...

inchiappettata 2.0, reloaded.

Anonimo ha detto...

Premetto che a me é piaciuto.
Anch'io ero molto scettico sul 3D (di solito dopo 5 minuti di occhialini scemi mi viene un gran mal di testa...) ma devo ammettere che la tecnologia ha fatto passi da gigante! Ho visto il film in 3D in un cinema IMax e l'effetto é stato spettacolare. Il film ha una storia vista e rivista piú volte (vedi per esempio http://posterous.com/getfile/files.posterous.com/shareables/eibJDheJumCemAexlHHAgyjpyHoctpCtEiuhwqjhIqlgzEcdECweyAgGouby/media_http9gagcomphot_DaBoz.jpg.scaled1000.jpg) ma quello che mi ha affascinato é la maniacale perfezione e cura nei dettagli nella creazione del mondo extraterrestre. Inoltre é un film che ridefinisce lo standard per gli effetti speciali.
Se interessa il genere é un film da vedere. Se in un film interessa per la maggior parte la storia, meglio vedere altro.
/K

bear ha detto...

Sul divano, coca, panettone e gli occhialini di cartone, allora sì che diventa spettacolo puro... guardarti

Anonimo ha detto...

"...QUEL zuccone taccagno di Cameron..."

QUELLO QUELLO QUELLO, accidenti Tyler, anche tu hai deciso di far parte della vasta cerchia di persone che parlano l'Italiese invece dell'Italiano?? :P

stefano ha detto...

avatar for dummies: un uomo, anche se blu, farebbe di tutto per la fica...