
“Pillola blu ti svegli nel 2009 e non ricordi nulla, pillola rossa scopri quanto è profonda la tana del bianconiglio…”.
Questa è la tua vita. E sta finendo un minuto alla volta…
E' di nuovo Natale. La storia si ripete sempre un gradino più in basso della volta precedente e quest'anno, nonostante la crisi, ci stanno dando giù pesante sul fronte del "facciamo festa": tg e giornali non vedono l'ora di recensire l'albero di Obama e via discorrendo.In tutto questo c'è anche gente che lavora e che il Natale lo passa come gli altri giorni dell'anno: col bisturi in mano a salvare vite nelle zone di guerra. Come fanno ad esempio negli ospedali di Emergency, dove curano una persona ogni 3 minuti da 14 anni.
“In Abruzzo il voto è stato segnato dall’astensionismo. C’è un malessere dei cittadini verso la politica che ci colpisce perché siamo nati per rinnovare il rapporto tra politica e cittadini, e il risultato ci chiede di premere sull’acceleratore dell’innovazione.” (segreteria del Partito Democratico, 15 dicembre 2008)
Sala d’aspetto della mia dentista.
Friulano classe ’72, nella sua lunga carriera Gianmarco Pozzecco ha fatto innamorare i tifosi di tutte le squadre in cui ha giocato: Udine, Livorno, Varese, Bologna (nella mia Fortitudo), Khimky (Russia) e Capo d’Orlando. Il Poz era uno showman prestato al basket. Un talento unico, cristallino.. Non mi viene in mente altro atleta per cui si possa spendere meglio il termine genio e sregolatezza.
Visto il momento frivolo che sta attraversando il pianeta terra, dedico 4 righe a commentare una cosa che dovrebbe essere ovvia: l'IVA agevolata al 10% per la TV a pagamento era una pagliacciata. Se da domani vedere l’inter o la Juve costerà troppo, disdire il contratto potrebbe non essere un’idea malvagia.
Anche se il primo a parlarne scientificamente fu Konrad Lorenz, il buon Ignazio di Loyola (quello della compagnia dei gesuiti) molto prima ne aveva colto portata e soprattutto efficacia: “affidatemi l’educazione di un bambino di sette anni e vi darò un perfetto cristiano”. Una dimostrazione di come gli stessi “operatori del settore” siano piuttosto consci che la fede sia più una roba indotta che innata..