mercoledì 9 settembre 2009

Handicap o Cavallino

E’ morto Mike Bongiorno. Lo so, me lo hanno scritto ieri pomeriggio via sms in rapida successione tre persone diverse. La ragione ? Difficile da dire, quando morì il papa mica nessuno si prese la briga di dirmelo. Perché per Mike si ? Un’idea ce l’ho e non è che c'ho amici strambi.. no.
E' che Bongiorno (più di Wojtila e Michael Jackson) era asceso da molto tempo a pura icona.
Mike era già Mike vent’anni prima che io nascessi o giù di lì. Quanti sono i personaggi che possono vantare loro buon grado carriere simili ? Presto detto: Baudo e Andreotti. Stop.

Per questo se muore uno così provi smarrimento. E’ l’idea di un eterno, seppur relativamente a te, che viene meno.

Mike per me era quello di “Handicap o Cavallino” uno dei miei ricordi in bianco e nero assieme a Supergulp e Non-stop.
Era un gioco incasinatissimo di cui non capivo una cippa ma c’era questa ruota che giravano e usciva la scritta HANDICAP (e portava male ai concorrenti) oppure il disegno del CAVALLINO Michele che, ovviamente, somigliava a Mike. Poi c’era un tizio chiamato Giuliano Canevacci al quale Mike poteva chiedere qualsiasi cosa, lui ci pensava un po’ e poi dava sempre la risposta giusta. Una certezza.

Finito quel telequiz e le nostre strade si divisero. Mike ha continuato a presentare e io lo incontravo spesso durante lo zapping compulsivo che da sempre mi accompagna. Pochi secondi, giusto per vedere che nulla fosse cambiato e poi proseguivo. Anche quella era a suo modo una certezza.

Ultimamente l'ho incrociato solo con Fiorello, non erano più i quiz da busta uno, due o TRE ma mi sembrava sempre quello. E allora continuavo lo zapping, tutto a posto si poteva proseguire...

Sapere che è morto Mike significa che se ne è andato quello che guardavo da cinquenne a letto con i miei genitori tutti i giovedì sera, fino ad addormentarmi. E la cosa non può non farmi dispiacere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E soprattutto, la cosa che maggiormente ti dà dispiacere, è che tra le due possibili opzioni al tuo neurone è rimasto solo l'HANDICAP! :P

marlene ha detto...

Pensa che ho sempre avuto tanta ammirazione per lui..tanto che quando passarono in Tv la pubblicità in cui Mike era in cima al Cervino per lo spot della Grappa Bocchino ero convinta l' avesse scalato sul serio!!
in realtà lo portarono lì con l'elicottero ehhh ma fu un'impresa ugualmente perchè a causa di un forte vento ci misero ore ed ore ad atterrare per recuperarlo!
ciao Mike il più ampio degli inchini...

Anonimo ha detto...

E' vero, Mike era onnipresente nella vita di noi tutti cresciuti con la tv commerciale, è un po' come se fosse scomparso un parente, uno che conosci da una vita e che vedi tutti i giorni. Però se mi fermo e rifletto un attimo, dico: ma chissenefrega, c'è tanta gente che muore ogni giorno per cause orribili, guerre ecc, ma la tv non ne parla nemmeno. C'è tanta ipocrisia in tutto questo.