lunedì 10 maggio 2010

DEAD SET



Nona edizione del Grande Fratello inglese, 64mo giorno. Sotto lo sguardo di telecamere ormai abbandonate (ma inesorabilmente accese) inizia per i partecipanti al reality l'orrore più irreale: il paese si è trasformato in un'orda di zombie affamata.
I fan che premevano ai cancelli della casa per rubare una foto o un saluto ora sono morti viventi, desiderosi di nutrirsi, un po’ come prima del resto, dell'effimera esistenza dei loro idoli televisivi.


Tutto questo è DEAD SET. Una miniserie tv, sgradevole per il linguaggio, per la violenza delle scene ma soprattutto per la durezza del messaggio che potete trovare piuttosto facilmente in rete già sottotitolata. Anche perchè dubito che così come è stata girata mai verrebbe trasmessa da una TV italiana.


La mattanza che si consuma nelle due ore della sua durata è prima ancora morale più che di corpi e budella. L’horror diventa così il mezzo, una cinica allegoria per la lettura della cultura di massa e un modo certamente originale per puntare dito (o telecamera) verso l’orrore più pericoloso che essa contiene e trasmette.


Oh, che l'Inghilterra sia un paese avanti anni luce lo dimostra il fatto che l'idea di questa cattivissima satira in salsa horror sia di quella Magnolia che è anche la casa di produzione dello stesso Grande Fratello. Viva la libertà di pensiero!

1 commento:

Lucien ha detto...

Visto l'anno scorso: tostissimo, per gli amanti del genere zombie (veloci) da non perdere!