mercoledì 9 giugno 2010

l'ateo talebano

Pochi giorni fa avevo riportato uno stralcio del libro-intervista a Piergiorgio Odifreddi, segnalandolo come possibile lettura.

Ecco, l’ho appena finito. E se la segnalazione in quanto tale rimane, il giudizio su Piergiorgio Odifreddi l’ho decisamente cambiato. In peggio.

Claudio Sabelli Fioretti, lui si persona indubbiamente in gamba, porta il matematico a parlare non solo del suo ateismo che tanto lo ha reso popolare ma più in generale della sua visione del mondo.

Il ritratto che emerge ha più ombre che luci. Uno che non prende posizione contro l’islam radicale perché non avendo esempi in Italia non ha elementi per condannarlo (comodo e pure un poco vigliacco), che paragona l’infibulazione alla plastica al seno (!!!) e poi via con tutta un’altra serie di giudizi che vanno oltre il demenziale: come il ridicolizzare la cultura umanistica o paragonare la psicanalisi all’astrologia.

Viene fuori così l’immagine di un uomo ottuso come solo certi triangoli della sua amata geometria/matematica possono essere.

Tradotto: S(averio) lo ammetto, anche questa volta c’avevi ragione tu…

5 commenti:

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Azz... e chi se lo aspettava. Vabbè dai il fatto che tu abbia cambiato la rotta vuol dire che è proprio assurdo quello che ha scritto... A questo punto non me lo procuro.

S ha detto...

Lo sai che sei il mio blogger preferito e ricevere da te un complimento è motivi di enorme soddisfazione.
Il tizio di cui tu hai letto il libro non merita considerazione. Solo le persone profondamente ignoranti si permettono di formulare giudizi simili (basati sul nulla) e invece di tacere su certe vergogne del nostro tempo (con motivazioni che definire risibili è riduttivo).
Ci sono molti intellettuali seri che pubblicano libri rigorosi (per limitarci al giornalismo, direi Marco Travaglio, il quale anche quando non lo si condivide va comunque rispettato per il rigore morale e metodologico): leggiamo quelli e non fidiamoci di chi la spara grossa solo per farsi pubblicità.

AndreaAroundThePop ha detto...

volevo farti i complimenti per il tuo blog e invitarti a dare un'occhiata al mio, se ti va. Il link lo trovi cliccando sul mio nick.
Grazie e ancora complimenti

Ernest ha detto...

Non me lo aspettavo... davvero
un saluto

Faustiko ha detto...

Ma dai... allora altra croce su Odifreddi! :-)